Roma, 24 novembre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Nell’ambito della cooperazione tra Italia e Marocco si è svolta l’esercitazione ITA-MOR 24, conclusasi con soddisfazione e successo.
Si è svolta a Taranto, dal 13 al 21 novembre scorso, l’esercitazione bilaterale italo-marocchina, denominata ITA-MOR 24, articolata in due fasi, una in porto e una livex in mare nelle acque del Golfo. L’edizione appena conclusa, che si inquadra a prosecuzione di una serie di appuntamenti che si rinnovano a cadenza biennale, si colloca nell’ambito delle attività di collaborazione che la Marina Militare svolge con le Marine dei Paesi rivieraschi del nord Africa con la finalità di accrescere e consolidare le capacità di cooperazione ed interoperabilità tra le stesse.
L’edizione di quest’anno, a guida italiana, è stata pianificata e coordinata dal comando della seconda divisione navale e ha visto la partecipazione del multipurpose combat ship “Francesco Morosini”, un team di sicurezza della brigata marina San Marco e un elicottero SH-90 del 4° gruppo di Grottaglie.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/mare/cooperazione-e-dialogo-tra-le-marine-ditalia-e-marocco