Marina Militare: I 105 anni della Squadra Navale

Roma, 26 Ago 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Leggiamo di seguito. – La Squadra Navale compie 105 anni. Il braccio operativo della Marina Militare venne costituito, con il nome di Armata Navale, il 24 agosto del 1914.

Nel 1952 assunse l’attuale denominazione, diventando il Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV).

La ricorrenza è stata celebrata nelle principali basi e a bordo delle 11 navi impegnate, oggi, nelle missioni di sicurezza marittima Mare Sicuro e Vigilanza Pesca in Mediterraneo Centrale e in porto a Tripoli, Atalanta nell’Oceano Indiano e nella Multinational Force and Observers, in Sinai e nelle campagne d’istruzione e scientifiche in corso nel Mediterraneo e in Oceano Atlantico.

Personale della Squadra Navale partecipa anche all’operazione Sophia, il cui comando operativo risiede presso il Centro Operativo della Marina Militare. sede di CINCNAV a Roma, e alle operazioni joint a Gibuti e Misurata. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/marina-militare-la-squadra-navale-compie-105-anni/

Condividi questo post