Marina Militare: Il Comandante in Capo della Squadra Navale incontra gli allievi dell’Accademia Navale

Roma, 12 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giuseppe Lucafò – L’intervento dell’Ammiraglio Treu proietta i giovani frequentatori dell’Istituto nella dimensione del Comando. (Segue articolo). – Il Comandante in Capo della Squadra Navale, ammiraglio di squadra Paolo Treu, ha partecipato giovedì scorso ad un incontro con la Brigata Allievi dell’Accademia Navale incentrato sul ruolo del Comandante e sulla Leadership sul Mare.

Il Sig. CINCNAV ha avuto l’opportunità di poter indirizzare un messaggio diretto ai giovani, risorsa umana dalle straordinarie potenzialità che rappresenta non solo il futuro della Marina, ma anche del Paese.

A scolpire le coscienze dei giovani allievi, i racconti delle esperienze di comando vissute dall’Amm. Treu durante le sua lunga carriera in incarichi di prestigio, sia in Forza Armata che in ambito Interforze.

L’intervento è stato un vero e proprio travaso di conoscenze e di esperienze a favore degli Allievi Ufficiali – i Comandanti di domani – che hanno beneficiato così di un’opportunità unica per approfondire non solo le attività della Squadra Navale ma soprattutto le responsabilità e le soddisfazioni derivanti dagli incarichi di Comando.

Al termine numerose sono state le domande formulate dai frequentatori che hanno così permesso di analizzare ancor più nel dettaglio aspettative e curiosità di chi si accinge a ricoprire i primi incarichi nella grande famiglia della Marina Militare.

“Ora più che mai c’è bisogno di Comandanti che non siano semplici gestori, ma veri e propri Leader, autorevoli, eticamente ineccepibili, dotati di intuito e di una vision globale e lungimirante, capaci di gestire il rischio e di navigare in sicurezza attraverso le burrasche dei nostri tempi, con coraggio, entusiasmo, passione, determinazione e motivazione.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20210506_il_cinc_incontra_la_brigata_allievi.aspx

Condividi questo post