Marina Militare: Imbroncamento pennoni nave Vespucci

Roma, 09 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gianfranco Bacchi – Sul veliero della Marina Militare un’usanza che trae origine dalla tradizione marinara Genovese. (Segue articolo). – Le tradizioni sono garanti di una cultura che il nostro Paese ha esportato nel Mondo erogando civiltà laddove esistevano sistemi sociali ancora primitivi.

Tuttavia sia l’unificazione del Regno d’Italia, che proprio quest’anno compie 160 anni, che la nascita della marina Repubblicana hanno messo in ombra o temporaneamente perduto una serie di usanze che le marine pre unitarie avevano ereditato da una cultura cristiana millenaria.

Una di queste riguarda un rituale marinaresco che dava origine ad un particolare assetto dei pennoni, nelle unità a vele quadre, da assumere durante la settimana Santa dal giovedì alla mezzanotte del sabato.

Un’usanza che trae origine da una tradizione della marineria genovese e di cui può trovarsi prova nel santuario di Montallegro, sopra Rapallo, dove sono conservati quadri ex voto di velieri con pennoni imbroncati.

Ciononostante il primo documento che parla di questa tradizione è la “Raccolta delle leggi ed ordinanze dell’anno 1827 per la Dalmazia”, una pubblicazione edita dalla cancelleria dell’Impero Austriaco.

Essa sancisce che in tutti i bastimenti di sua maestà i pennoni vengano incrociati e vi rimarranno così fino al momento del gloria dovendosi allora ristabilire il tutto come prima.

Successivamente il Regno d’Italia ha inserito l’articolo all’interno del “Regolamento sulle bandiere, le insegne, gli onori e le visite, ed. 1938” con il testo la Regia Marina assume i segni generali di lutto nella ricorrenza della Santa Pasqua. Le navi a vela, se in porto, tengono i pennoni imbroncati. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20210406_imbroncamento_pennoni_nave_vespucci.aspx

 

Condividi questo post