Livorno, 22 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Prima di dichiarare aperto l’anno accademico, il capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone ha ripercorso i 140 anni di vita dell’Istituto. (Segue articolo). – La Marina Militare e il suo ruolo in un contesto geopolitico e geostrategico profondamente mutevole è stato il tema principale della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2021-2022 dell’Accademia Navale di Livorno svoltasi venerdì 19 novembre, nell’istituto di formazione.
“Un ruolo abilitante di proiezione avanzata per difendere e promuovere un ‘Sistema di interessi nazionali’ particolarmente ampio e distribuito come quello italiano, che trova nella dimensione marittima la sua preponderante direttrice di sviluppo” ha sottolineato il sottosegretario alla Difesa, senatore Stefania Pucciarelli, nel corso del suo intervento rivolto alle nuove generazioni di ufficiali frequentatori dei corsi in Accademia, agli studenti universitari iscritti ai corsi di laurea e ai partecipanti all’Italian Naval Academy International Fall Semester.
“Si tratta di un’enorme responsabilità – ha aggiunto la rappresentante del governo – non scevra da momenti di sconforto e difficoltà, ma sempre foriera di soddisfazioni immense nel superarle”.
Prima di dichiarare aperto l’anno accademico, il capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone ha ripercorso i 140 anni di vita dell’Istituto: “Provate a immaginare quanti strati di storia abbiano caratterizzato questo istituto, gli eroi che ha formato e forgiato nei loro primi anni di vita in marina: un istituto che coniuga la tradizione e il passato con un iter formativo all’avanguardia e in continua evoluzione. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/marina-militare-inaugurato-lanno-accademico-dellaccademia-navale-di-livorno/