Marina Militare: La portaerei Cavour certificata per l’impiego degli F-35B

Roma, 28 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Tiziano Ciocchetti – I test di compatibilità sono durati quattro settimane, iniziati con la partenza da Norfolk il 28 febbraio scorso e con il primo appontaggio di un F-35B avvenuto il 1° marzo. (Segue articolo). – La portaerei Cavour ha completato le prove in mare per l’impiego operativo del velivolo STOVL (Short Take Off Vertical Landing) di 5° generazione F-35B, in sostituzione degli attuali V/STOL (Vertical/Short Take Off Landing) AV-8B Harrier II Plus.

I test di compatibilità sono durati quattro settimane, iniziati con la partenza da Norfolk il 28 febbraio scorso e con il primo appontaggio di un F-35B avvenuto il 1° marzo.

Nel corso delle prove in mare i due F-35B del Pax River ITF (Integrated Test Force) – gruppo composto da 180 persone tra ingegneri, ricercatori, piloti collaudatori, tecnici e operatori di ponte a bordo del Cavour – imbarcati hanno effettuato oltre 50 missioni di volo, in diverse condizioni meteo e stato del mare, una sessione notturna, circa 120 appontaggi verticali e altrettanti decolli corti con l’ausilio dello ski jump, e singole prove di decollo verticale.

Si tratta di una pietra miliare nel percorso di acquisizione della strategica capacità di impiego dei nuovi velivoli, cui farà seguito, entro la fine del 2024, la Initial Operational Capability e successivamente la Final Operational Capability che coinciderà con la consegna dell’ultimo F-35B (15 macchine in tutto) alla Marina Militare previsto dal programma.

Proprio per ottimizzare le prestazioni del nuovo caccia, la portaerei Cavour, presenta uno ski jump con una angolazione di 12° al fine di consentire lo sfruttamento ottimale delle caratteristiche dei velivoli STOVL.

Il Cavour è una piattaforma navale flessibile, capace di assolvere un’ampia gamma di missioni (supporto alle operazioni anfibie, prevenzioni di crisi internazionali, difesa delle vie commerciali marittime). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/mondo-militare/la-portaerei-cavour-certificata-limpiego-degli-f-35b

 

Condividi questo post