Marina Militare: La portaerei STOVL italiana “Cavour” ripartita dagli USA per tornare in Italia

Roma, 19 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – I test di compatibilità sono durati quattro settimane, iniziati con la partenza da Norfolk il 28 febbraio scorso e con il primo appontaggio dell’F-35B avvenuto il 1° marzo 2021. (segue articolo). – Il 16 aprile 2021 la portaerei STOVL italiana “Cavour” (CVH 550) è ripartita dagli USA per tornare in Italia dopo aver completato la Campagna “Ready For Operations” in collaborazione con la US Navy e lo US Marine Corps e che ha portato alla certificazione all’impiego degli F-35B con la nave ammiraglia della Marina Militare.

La portaerei Cavour ha completato le “prove in mare”, i Sea Trials, per l’impiego operativo dell’F-35B, il velivolo da combattimento di quinta generazione del programma Joint Strike Fighter con capacita di decollo corto e atterraggio verticale (STOVL – Short take Off and Vertical Landing), di prossima dotazione alla Marina Militare in sostituzione degli AV-8B Harrier II plus.

I test di compatibilità sono durati quattro settimane, iniziati con la partenza da Norfolk il 28 febbraio scorso e con il primo appontaggio dell’F-35B avvenuto il 1° marzo 2021.

Si tratta di una pietra miliare nel percorso di acquisizione della strategica capacità di impiego dei nuovi velivoli cui farà seguito, entro la fine del 2024, l’Initial Operational Capability con 8 aerei e circa 12 piloti addestrati e combat ready sull’F-35B e successivamente la Final Operationl Capability che coinciderà con la consegna dell’ultimo F-35B alla Marina previsto dal programma. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/il-cavour-rientra-in-italia-dopo-certificazioni-utilizzo-f35-dei-convertiplani-osprey-e-sistema-jpals/

Condividi questo post