Marina militare: La successione è last minute

Roma, 20 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gianluca Di Feo – Il mandato di Girardelli scade venerdì e i favoriti per prendere il suo posto sono quattro. Segue. – Sarà un po’ come Xfactor, con il nome del vincitore reso noto soltanto all’ultimo minuto, giusto in tempo per salire sul podio. Solo che in questo caso stiamo parlando del vertice delle istituzioni, incarichi che non dovrebbero essere assegnati last minute.

Invece il governo non ha ancora deciso di chi sarà il comandante della Marina Militare. L’attuale – l’ammiraglio Valter Girardelli – scade venerdì e il cerimoniale impone di celebrare in pompa magna il passaggio di consegne. Anche se non si sa chi dovrà rimpiazzarlo.

Gli inviti per la “cerimonia di avvicendamento” sono partiti ieri: l’appuntamento è per le 16 di dopodomani. Bande musicali e picchetti d’onore stanno facendo le prove nel cortile assolato del palazzone affacciato sul Tevere; i posti in tribuna sono stati assegnati e per il personale c’è l’obbligo di indossare la “Grande Uniforme Estiva”.

Ma per la prima volta della storia, nelle convocazioni non compare il nome del successore: come se fosse una festa a sorpresa. In genere la sostituzione al vertice avviene con tempi tali da permettere di definire gli staff e le linee guida, senza dovere inventarsi delle improvvisate.

E questa volta la designazione del numero uno della Marina è doppiamente importante. Sia perché si tratta della forza armata che oggi ha in carico il controllo del Canale di Sicilia, con la necessità di fronteggiare la crisi libica e tutte le incertezze nella gestione dei soccorsi ai migranti nate dalle direttive del ministro Matteo Salvini. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.repubblica.it/cronaca/2019/06/19/news/marina_lite_nel_governo_sul_nome_del_nuovo_capo_di_stato_maggiore-229144782/

Condividi questo post