Marina Militare: Nave Bergamini entrata a far parte dell’ Operazione “EUNAVFOR SOMALIA”

Roma, 05 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’equipaggio italiano sarà impegnato anche in attività definite di Civilian and Military Cooperation (CIMIC), allo scopo di fornire supporto alle popolazioni locali, oltreché al monitoraggio delle attività di pesca al largo della costa somala. (Segue articolo). – Da mercoledì nave Carlo Bergamini prende ufficialmente parte all’operazione a guida europea “EUNAVFOR Somalia – Operazione Atalanta”, nata per il contrasto della pirateria nelle acque del Mar Rosso, del Golfo di Aden e dell’Oceano Indiano.

L’unità, comandata dal capitano di fregata Luca Moro, ha disormeggiato dalla Stazione Navale Mar Grande di Taranto lo scorso 26 gennaio e fino al prossimo giugno sarà chiamata a svolgere molteplici attività tese a prevenire ed eventualmente reprimere atti di pirateria nelle aree marittime di interesse dell’operazione, a tutela della libertà di navigazione del traffico mercantile.

Nave Bergamini, che per una parte del periodo di assegnazione assolverà anche l’importante ruolo di unità di bandiera (Flagship) dello staff a guida italiana, ha a bordo assetti specialistici della Sezione Elicotteri, della Brigata Marina San Marco e del Gruppo Operativo Subacquei (GOS) del Comando Subacquei ed Incursori (COMSUBIN), necessari per assolvere efficacemente tutti compiti richiesti dalla missione.

L’equipaggio italiano sarà impegnato anche in attività definite di Civilian and Military Cooperation (CIMIC), allo scopo di fornire supporto alle popolazioni locali, oltreché al monitoraggio delle attività di pesca al largo della costa somala. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20220202_Nave_Bergamini_Operazione_Atalanta.aspx

Condividi questo post