Marina Militare: Nave Corsaro II, diario di Bordo del mio giorno da “Comandante”

Livorno, 13 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Funaro e Alessio Medici – La sfida più difficile: impartire ordini categorici ai miei fra’ di corso, coloro che hanno condiviso con me questo viaggio in Accademia Navale. (Segue articolo). – Oggi, è il cinquantaseiesimo giorno della Campagna d’Istruzione a favore di noi Aspiranti Guardiamarina dell’Accademia Navale di Livorno a bordo della Nave Scuola a Vela minore Corsaro II.

Il Comandante dell’Unità, Tenente di Vascello Antonio Funaro, mi ha reso l’onore di affidarmi il delicato incarico giornaliero quale “Comandante di Giornata”; fin da subito, questo difficilissimo compito mi ha riempito di orgoglio ed entusiasmo, ma che mai mi avrebbe fatto pensare quali e quante difficoltà avrei incontrato.

Sono le ore 0730, e, sotto l’attenta supervisione del Comandante, dispongo di alleggerire gli ormeggi per essere pronti a prendere il largo. Ore 0800, abbiamo disormeggiato e, la direzione della manovra è nelle mie mani; sento crescere sempre più la responsabilità de ruolo affidatomi e degli ordini che impartisco.

Come si suol dire, “La prima manovra in autonomia non si dimentica mai”! Dopo aver manovrato all’interno della rada di Livorno, finalmente siamo in mare aperto, il cielo è limpido, il sole risplende alto, le nuvole completamente assenti, mare quasi calmo e una brezza pronta a gonfiare le vele dell’Unità.

Usciti dall’imboccatura del porto di Livorno, dirigo verso sud per allontanarmi dallo schema di separazione del traffico per issare le vele ma, la prima cosa che noto è che, tutti i miei fra’ di corso, e tutto l’equipaggio, è rivolto verso di me: il Direttore di Macchina attende l’ordine per spegnere il motore, il Nostromo è pronto ad issare le vele in attesa di un mio segnale.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20210910_Diario_di_bordo_di_Nave_Corsaro_II.aspx

Condividi questo post