Marina Militare: Non si fermano le attività di bonifica dei Palombari di Comsubin

Roma, 05 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Nonostante le restrizioni dovute al COVID-19, gli operatori continuano i loro compiti istituzionali con impegno e scrupolo. Segue. – Operazioni e addestramento. ​Continua l’incessante attività di controllo e sicurezza delle coste e fondali marini da parte del personale del COMSUBIN.

Nonostante le difficoltà create dalle restrizioni dovute al COVID-19, gli operatori non hanno mai smesso di svolgere i loro compiti istituzionali con impegno e scrupolo, sebbene il controllo della salute del personale sia stato prioritario per il Raggruppamento Subacquei ed Incursori.

Così il 26 maggio 2020, attenendosi a tutte le disposizione sanitarie previste in ambito nazionale, è stata effettuata un’attività subacquea addestrativa sul relitto di Nave Equa al largo delle cinque terre, per verificarne lo stato di sicurezza in considerazione della ripresa delle attività subacquee ricreative sul questo importante sito d’immersione.

Questo relitto racconta la storia di una nave da trasporto merci che, durante il secondo conflitto mondiale, venne armata con cannoni e mitragliatrici e trasformata in fretta a furia in una motovedetta con funzioni antisommergibile. Ma il tragico 10 giugno del 1944 la nave, che stava uscendo dal porto di La Spezia per pattugliare il Mar Ligure, venne speronata da un sommergibile tedesco facendola affondare.

Da allora l’Equa giace su un fondale di 42 metri in perfetto assetto di navigazione, ad una distanza di due miglia marine da Riomaggiore, ed è meta di numerose immersioni svolte da parte di subacquei esperti in quanto è uno dei relitti militari meglio conservati presenti nelle acque del parco Nazionale delle 5 Terre. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20200603_continuano_le_attivita_di_bonifica_dei_palombari_di_comsubin.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post