Marina Militare: Nuova esplorazione sul relitto “Corazzata Roma”

La Spezia, 11 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – A dare la notizia la Marina Militare nella Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare. Segue. – Una nuova esplorazione del relitto della Corazzata Roma, affondata nel 1943 con i suoi 1393 marinai a bordo e localizzata sei anni fa dopo decenni di ricerche ad oltre 1.200 metri di profondità ed a circa 16 miglia dalla costa del Golfo dell’Asinara, è stata compiuta dal Cacciamine Vieste della Marina Militare.

Grazie all’ausilio della tecnologia che contraddistingue i veicoli autonomi filoguidati in dotazione a bordo, sono stati individuati per la prima volta diversi tronconi del relitto, risultati capovolti e, in taluni casi insabbiati, all’interno del profondo canyon di Castelsardo, su un fondale particolarmente impervio e roccioso.

A dare la notizia la Marina Militare nella Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare che coincide con il 75 anniversario dell’affondamento della Corazzata Roma e dei Cacciatorpediniere Da Nola e Vivaldi, avvenuto a Nord della Sardegna il 9 settembre del 1943, a seguito di un attacco aereo tedesco. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ilsecoloxix.it/p/la_spezia/2018/09/09/ADSMFgbB-corazzata_esplorazione_militare.shtml

Condividi questo post