Marina Militare: quale ruolo nella difesa Europea

Roma, 29 maggio 2022  – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Da tempo la marina militare, anzi le marine militari di tutta Europa sono state emarginate nel contesto di una difesa comune. Vediamo perchè.

Dalla fine della Guerra Fredda le marine militari europee hanno subìto un ridimensionamento delle proprie capacità ed una netta riduzione dei loro bilanci. Tra le cause principali la necessità di allocare risorse in settori diversi dalla difesa, e l’inizio della guerra principalmente terrestre ed in parte aerea contro il terrorismo a seguito dell’11 settembre 2001. Anche gli interventi di stabilizzazione nei BalcaniMedio Oriente e Africa hanno avuto una connotazione principalmente terrestre.

L’Europa ha in una certa misura marginalizzato il ruolo delle marine militari rendendo i loro compiti di deterrenza, controllo del mare e difesa collettiva secondari. Allo stesso tempo è gradualmente diminuita la consapevolezza politica e culturale nei confronti delle marine in quanto attori chiave per garantire la sicurezza e la difesa europea, un fenomeno prende il nome di “sea blindness”.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.affarinternazionali.it/il-ruolo-delle-marine-militari-nelleuropa-della-difesa/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post