Marina Militare: Scontro nel governo Conte sulla questione della vendita delle due fregate multiruolo all’Egitto

Roma, 06 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Filippo Del Monte – Queste fregate multiruolo sono già munite di sistemi offensivi e difensivi progettati appositamente per la Marina Militare e non cedibili all’estero. (Segue articolo). – Pecunia non olet dice il famoso brocardo latino, a volte citato a sproposito ma veritiero. Ed è proprio una questione economica legata al mondo della Difesa ad aver generato uno scontro ben occultato ma sordo e violento nelle file del Governo Conte: la questione delle due fregate multiruolo Freem “Spartaco Schergat” ed “Emilio Bianchi” (foto) destinate alla Marina Militare ma pronte a prendere la via dell’Egitto per un complesso gioco delle parti.

La Marina Militare è impegnata da qualche anno ormai in un’opera di ammodernamento strutturale della flotta e la fregata “Schergat” costruita da Fincantieri doveva essere consegnata proprio in questi giorni ma potrebbe essere merce per una “partita di giro” con il Cairo che ha richiesto due Freem da destinare alla propria forza navale.

Dunque due delle unità navali più moderne a disposizione della componente marittima delle Forze Armate potrebbero essere vendute agli egiziani senza che l’esecutivo garantisca politicamente (e Leonardo fattivamente) una contropartita, cioè la sostituzione immediata con altre due navi dello stesso tipo o superiore.

Finché non è consegnata alla Marina Militare la nave non è “iscritta al Registro Navale Militare” e batte dunque bandiera mercantile appartenendo a Fincantieri.

Questo spiega il perché vi sia stata una richiesta diretta della Orizzonti Sistemi Navali alla Occar (Organizzazione congiunta per la cooperazione in materia di armamenti) per scavallare il termine di consegna del 5 giugno. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/mondo-militare/le-fregate-della-marina-da-vendere-allegitto-scontro-nel-governo-conte

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

 

Condividi questo post