Marina Militare: Una Gru bianca (​​​White Crane) per portare solidarietà, aiuti e cooperazione ad Haiti

Roma, 14 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Febbraro – L’operazione “White Crane” rappresentò il battesimo operativo di nave Cavour che levò le ancore per la prima volta nella sua storia alla volta di una operazione di assistenza umanitaria e di protezione civile. (Segue articolo). – Era il 12 gennaio del 2010, 12 anni fa, quando un tragico terremoto di magnitudo 7.0 sconvolse la piccola comunità dell’isola di Haiti.

La comunità internazionale si organizzò rapidamente e l’Italia fece la sua parte istituendo una missione umanitaria interforze con il nome di “White Crane” che vide sotto il comando della Marina Militare, la partenza della portaerei Cavour da La Spezia alla volta dell’isola.

L’indomani mattina tutto il mondo apprese del terribile disastro. Migliaia di persone – oltre 200 mila fu il bilancio finale – avevano perso la vita in uno degli eventi sismici più devastanti della storia che spazzò via città e villaggi, strade e vie di comunicazione, facendo affiorare solo fango, macerie e desolazione.

La portaerei Cavour salpò esattamente 6 giorni dopo il terribile evento a prova della volontà italiana di aiutare la popolazione locale già segnata da un’atavica povertà, che si ritrovò dopo quella tremenda scossa, emotivamente ed economicamente in ginocchio: tra affetti da seppellire e strutture da ricostruire.

Con le sue caratteristiche strutturali che le permettono di imbarcare fino a 1200 uomini e 20 aeromobili, nave Cavour può alloggiare nel suo hangar veicoli, mezzi anfibi e materiali; la portaerei dispone anche di 2 ambulatori medici, 2 sale operatorie, una di rianimazione, una di radiologia, una per trattare le ustioni, 8 posti letto per la terapia intensiva, un laboratorio analisi ed uno odontoiatrico, strutture che si sono rivelate indispensabili. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20220112_Una_Gru_bianca_-_White_Crane_per_portare_solidarieta_aiuti_cooperazione_ad_Haiti_.aspx

Condividi questo post