Roma, 20 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Gli scienziati cercheranno la risposta nel cratere Jezero, il “sito marziano più impegnativo mai individuato per un atterraggio”. (Segue articolo). – Andare a cercare la vita in uno dei luoghi più suggestivi di Marte, il cratere Jazero, il bacino di un antichissimo lago che potrebbe conservare tracce di vita passata: è il compito della missione Mars 2020 della Nasa, che ha portato sulla superficie del pianeta rosso il rover Perseverance, arrivato sul suolo del pianeta senza problemi.
L’arrivo sul Pianeta Rosso e le prime immagini inviate sulla Terra Un lungo applauso dal centro di controllo ha accompagnato l’arrivo su Marte del quinto rover della Nasa, che ha già inviato a Terra le prime immagini riprese poco prima di toccare il suolo.
Il veicolo è arrivato nel cratere Jazero, uno dei luoghi piu’ suggestivi per una missione che va in cerca di tracce di vita perché è il bacino di un antichissimo lago. Questo significa che nei sedimenti potrebbero ancora conservarsi tracce di forme di vita passata.
Appena il 40% dei veicoli che finora hanno tentato di posarsi sul suolo marziano ha infatti raggiunto l’obiettivo. La curiosità e l’entusiasmo si sono fatte sentire anche in Italia dove l’Unione Astrofili Italiani ha organizzato le Mars Night; serate di osservazione dedicate a Marte, con conferenze e osservazioni guidate con telescopi puntati sul pianeta rosso. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.tgcom24.mediaset.it/spazio/marte-il-rover-perseverance-pienamente-operativo-inviate-le-prime-straordinarie-immagini_28851505-202102k.shtml