Maurizio Block: “Magistratura militare indipendente e imparziale”

Roma, 29 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Leggiamo di seguito. – La magistratura militare grazie al percorso di questi anni è diventata “indipendente e imparziale” in linea con i principi della Costituzione. Lo ha sottolineato il Procuratore generale militare presso la Corte di Cassazione, Maurizio Block, organo vertice della giurisdizione militare, nell’anniversario della giustizia militare del 27 gennaio.

Block ha ricordato il cammino verso l’indipendenza della magistratura militare, raggiunta attraverso l’equiparazione totale alla giurisdizione ordinaria avvenuta con legge 180/1981, che consente oggi di considerare i magistrati militari “pienamente equiparati a quelli ordinari”.

“Grazie a tale percorso, ha detto Block, si è potuto realizzare “la conquista di quei valori di indipendenza ed imparzialità che caratterizzano, secondo la Costituzione, ogni giurisdizione ed a cui anche quella militare si è, dopo lungo travaglio, conformata, acquisendo quei caratteri di garanzia, prima non nettamente delineati, anche per l’imputato militare e la certezza che sia assicurato a quest’ultimo un giusto processo sganciato da influenze e pressioni gerarchiche”.

Ciò, secondo Block, è stato possibile “anche grazie al Consiglio della Magistratura militare che svolge per i giudici militari le stesse funzioni del Csm e che assicura il pieno rispetto dei principi costituzionali di indipendenza per la giurisdizione militare”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2019/01/28/block-magistratura-militare-indipendente-imparziale_jcRwycnPIGziRReHpR0aKL.html

Condividi questo post