Medio Oriente: come evitare la guerra tra libano e israele

Roma, 3 luglio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La situazione in medio oriente è ancora calda, dopo la campagna sul territorio palestinese, si potrebbe aprire il fronte verso il libano.

Gli Stati Uniti stanno facendo di tutto per trasmettere l’entità del rischio in arrivo dal Libano, per esempio il dipartimento di Stato (tramite l’ambasciata a Beirut) ha colto ieiri l’occasione che i membri della Swiss International Airlines “aggiusteranno” le rotte fino almeno al 31 luglio, per invitare alla massima attenzione. Ma ancora gli Usa non vogliono alzare l’allarme e vietare i viaggi ai cittadini americani, perché sanno che quello è il passo che rappresenta l’inevitabilità di un conflitto. E invece Washington sta facendo di tutto per evitare che Israele attacchi Hezbollah — e viceversa.

Nel farlo, come sempre fatto finora riguardo alla situazione a Gaza, gli Stati Uniti passano da una narrazione chiara: Israele è vessato, pressato, aggredito. Il messaggio è evidente – nonostante il governo di Benjamin Netanyahu non sia certamente amato dall’amministrazione Biden. Gli Usa difendono lo stato ebraico e i suoi diritti, tanto che parlando alla Brookings Institution, il segretario di Stato Antony Blinken dice che Israele ha ormai “perso sovranità” nel nord del Paese a causa dei persistenti attacchi contro il proprio territorio – i quali, dopo l’aggressione di Hamas che ha aperto l’attuale stagione di guerra il 7 ottobre scorso, sono diventati routine quotidiana.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://formiche.net/2024/07/momentum-libano-blinken-guerra/#btmcnt

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post