Roma, 15 ottobre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La situazione in Medio Oriente pare girare tutta attorno ad Israele, che in questo momento sembra appartenere d un Universo parallelo.
Per un attimo, cercando di prendere le parti di Israele, prescindendo dal rispetto del Diritto internazionale e della santità di trattati che da esso discendono, UNIFIL appare come una missione che ha fallito nella sua essenza.
A poche centinaia di metri, dalle torrette di guardia, della missione internazionale, sono presenti tunnel sotterranei utilizzati dai miliziani di hezbollah per colpire il nord di Israele e tanto basta a quest’ultimo per reclamare il suo diritto a esistere, quindi a difendersi e, conseguentemente, a invadere il Libano.
Ovviamente non è nota la data di costruzione dei tunnel: anche perché, a fronte di orografia diversa, il sud del Libano non è poi così differente dalla striscia di Gaza, quale territorio-formicaio, praticamente disseminato da cunicoli sotterranei. Ma, UNIFIL non nasce nemmeno nel 2024, sul posto vi è una missione internazionale ormai da quasi mezzo secolo, certamente con regole di ingaggio nel tempo cambiate, ma, evidentemente, non particolarmente ficcanti rispetto al contesto.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesamagazine.com/evidenza/universo-al-contrario/