Roma, 24 giugno 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’Operazione Am Kalavi: Israele colpisce l’Iran tra leadership e nucleare. La regione è in fiamme, tra tutto questo si inseriscono anche gli USA.
Israele replica lo stilema dell’attacco preventivo con l’operazione Am Kalavi volta a scongiurare quello che si ritiene un concreto rischio esistenziale per lo Stato ebraico. Rispetto al 1967, l’incognita riguarda la durata di un’azione che non può certo dirsi conclusa. Forse, stavolta, 6 giorni non basteranno per definire una situazione che dei punti di faglia regionali ha fatto un credo geopolitico.
L’attacco si è diretto sia contro la leadership politico-militare con azioni compute dal Mossad sia contro le strutture nucleari di Natanz, Fordow, Tabriz. Non è ancora nota l’effettiva gravità dei danni inflitti, ma quel che è certo è che si sia trattato di un’operazione capillare che replica nelle sue linee essenziali quanto operato con i cercapersone di Hezbollah. Anche le infrastrutture nucleari, oggetto di progetti di rinforzo a fini militari malgrado le risoluzioni dell’AIEA, sembrano degradate grazie alle capacità offensive israeliane. L’entità dell’attacco e la conta effettiva dei danni determineranno le conseguenze.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/geopolitica/analisi/operazione-am-kalavi-israele-colpisce-liran-tra-leadership-e-nucleare-la-regione



