Milano: Inaugurata la Cittadella degli Alpini 2019

Milano, 13 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Oltre venticinque mila persone hanno visitato la Cittadella. Segue. – In parco Sempione a Milano, alle spalle del Castello Sforzesco, è stata inaugurata la Cittadella degli Alpini 2019, presentata quest’anno con una formula innovativa e densa di significati: la presenza congiunta degli Alpini in servizio e dei volontari della Protezione Civile dell’Ana, permetterà infatti di conoscere come la vocazione “dual use” dell’Esercito Italiano si coniuga efficacemente con gli assetti del volontariato al servizio della comunità.

Accompagnata dalle note della Fanfara della Brigata Alpina Julia, la cerimonia ha visto la presenza del presidente dell’Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero, del comandante delle Truppe Alpine, generale di Corpo d’Armata Claudio Berto, del vice sindaco Anna Scavuzzo e di numerose altre autorità politiche e militari.

All’allestimento di alcune sezioni hanno contribuito sia gli Artiglieri da Montagna del Primo sia i genieri del 32o, di stanza a Fossano, sia gli alpini del II Reggimento, di stanza a Cuneo.

“Questa Cittadella è la testimonianza concreta di ciò che possiamo fare per la comunità: questi giovani ragazzi potranno raccontarvi storie di posti lontani in cui sono stati impiegati, ma anche il loro quotidiano servizio per il Paese entro i confini nazionali a fianco della Protezione Civile dell’Ana, sinergia che dimostra la passione che unisce coloro che in servizio e in congedo hanno indossato la Penna”.

Questo il messaggio del generale Berto che ha evidenziato come le Truppe Alpine dell’Esercito Italiano riescono a interagire efficacemente con i sistemi di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini che, tramite il suo presidente Favero, ha evidenziato:…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lastampa.it/2019/05/10/cuneo/adunata-nazionale-di-milano-inaugurata-la-cittadella-degli-alpini-rbdiqdIOI9zGACIqw8yCjI/pagina.html

Condividi questo post