Militari agli esami di guida civili? C’è la proposta

Roma, 08 Feb 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gianluca Celentano – A far chiarezza sulla questione, è il dottor Ulisse Cecchin, tenente del 24° rgt. logistico Dolomiti degli alpini. Segue. – Abbiamo trattato ottenendo un interessante riscontro il tema della riserva e del suo grande potenziale e, circa un anno fa, si è sottolineata l’eccellente formazione di guida militare e la successiva tecnica operativa off-road offerta dalle Forze Armate, in particolare nell’Esercito, un’attività come vedremo, che prosegue con step sempre più specialistici dove nessun particolare tecnico è lasciato al caso.

Contrariamente a quello che si può pensare, solo alcuni dei veicoli militari deputati per il conseguimento delle abilitazioni base modello 2, 3, 4 e 5C possiedono la doppia pedaliera, mentre ne sono sprovvisti i mezzi impiegati per le abilitazioni specialistiche in terreni ostili come il fuoristrada.

Qui oltre che un abile conduttore, devi essere anche un lungimirante logista navigatore per intuire, ad esempio, dove appoggiare le ruote prima del carico di un’attività diurna o notturna, confidando sempre in una strategia di riserva qualora la prima fallisca.

Un aspetto che evidenzia l’attenta selezione che l’Esercito riserva ai suoi aspiranti conduttori, per molti versi completamente differente dai ricordi della leva.

Proprio per l’apprezzamento verso la scuola guida militare, accenderemo di volta in volta i riflettori, grazie al Centro Promozionale dell’Esercito, sui reparti impegnati nella formazione e mantenimento delle qualità di guida operativa in contesti off-road, ma in questo articolo ci occuperemo di un tema abbastanza caldo e rimbalzato alla cronaca dei quotidiani, tra cui il Mattino di Padova, la Repubblica, il Corriere e la Nazione. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/mondo-militare/militari-agli-esami-di-guida-civili-la-proposta-c%C3%A8-intanto-la-formazione-nel-2%C2%B0-rgt

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post