Militari: Ok alla costituzione di associazioni sindacali

Roma, 15 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Arturo Sabelli – Sentenza storica perchè abroga almeno parzialmente il divieto del Codice dell’ordinamento militare (Dlgs 66/2010) – costituzione di associazioni professionali a carattere sindacale. (Seguiamo). – Anche i militari potranno costituire associazioni di tipo sindacale. La Corte Costituzionale ha depositato ieri la sentenza numero 120 dello scorso 11 Aprile, già anticipata tempo fa, con la quale concede il disco verde alla costituzione di associazioni sindacali che rappresentino le istanze dei militari.

Si tratta di una sentenza storica perchè abroga almeno parzialmente il divieto – da ultimo sancito nell’articolo 1475, comma 2, del Codice dell’ordinamento militare (Dlgs 66/2010) – costituzione di associazioni professionali a carattere sindacale.

La decisione. A sollevare la questione di costituzionalità erano stati i giudici del Consiglio di Stato, chiamati a decidere sugli aspetti dell’articolo 1475, comma 2 dall’Associazione solidarietà diritto e progresso.

Nel decidere la parziale fondatezza costituzionale, i giudici della Consulta hanno ritenuto che l’articolo 1475, comma 2 del Codice dell’Ordinamento Militare, viola, in parte, l’articolo 11 della Convenzione europea dei diritti (“Libertà di riunione e associazione”) e l’articolo 5 della Carta sociale europea (“Diritti sindacali”) nella parte in cui non consente al personale militare di costituire associazioni professionali a carattere sindacale.

La Consulta motiva la decisione sulla scorta di quanto già stabilito dalla Corte per i Diritti Umani in recenti pronunce nelle quali era stata vagliata la legittimità di normative nazionali che comprimevano il diritto per i militari a formare associazioni sindacali. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensionioggi.it/notizie/pubblico-impiego/militari-ok-alla-costituzione-di-associazioni-sindacali-ecco-cosa-cambia-5435465

 

Condividi questo post