Mini naja: Primo ok alla legge

Roma, 01 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Ludovica Colli – Gli studenti di sinistra si stracciano le vesti. (Segue articolo). – Arriva il primo via libera della Camera alla cosiddetta mini naja, un servizio militare su base volontaria di sei mesi per i giovani fra i 18 e 22 anni, distribuiti tra caserma e studio.

Il progetto di legge presentato dalla Lega passerà ora in Senato. Secondo la proposta del Carroccio per circa 180 giorni i ragazzi parteciperanno a corsi di “e-learning, permanenza in caserme e strutture formative delle Forze armate ma anche studio dei valori della cittadinanza e della difesa della Patria e della conoscenza delle principali minacce alla sicurezza interna e internazionale”.

Previsto anche lo studio dell’architettura istituzionale preposta alla cyber security, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’ambito delle Forze armate.

Il progetto di legge è stato bocciato solamente da LeU, ed ora approderà al Senato, dove non sembrerebbero essere previsti ostacoli insormontabili.

Ecco come funziona. Vediamo come funziona: la mini naja non avrà nulla a che vedere con il vecchio servizio militare obbligatorio, in quanto sarà su base volontaria. Inoltre, viene specificato che il progetto è rivolto a quei giovani che “non abbiano tenuto nei confronti delle Istituzioni politiche dello Stato comportamenti che non diano garanzia di assoluta fedeltà alla Costituzione ed alle esigenze della sicurezza nazionale”.

Durante i sei mesi di mini leva, i partecipanti non riceveranno alcuna retribuzione ma otterranno dei crediti universitari (12 per l’esattezza), e dei “titoli per la valutazione ad ufficiale di complemento”.

Studenti di sinistra: “Così si torna indietro, inaccettabile”. “Si tona indietro nel tempo, è inaccettabile”.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilprimatonazionale.it/primo-piano/mininaja-primo-ok-legge-studenti-sinistra-stracciano-vesti-110480/

Condividi questo post