Mini naja: Sei mesi di caserma e studio, l’ok dalla Camera

Roma, 29 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Previsti corsi di e-learning, studio dei valori della difesa della Patria e conoscenza delle principali minacce alla sicurezza. (Segue articolo). – Primo ok dalla Camera alla proposta di legge sulla cosiddetta mini naja, che avvia un progetto sperimentale per la realizzazione di percorsi formativi in ambito militare – su base volontaria – di sei mesi rivolti a giovani italiani diplomati di età compresa tra i 18 ed i 22 anni.

Il testo, approvato a Montecitorio con il solo voto contrario di Leu, ora passa al Senato. Corsi di e-learning, permanenza in caserme e strutture formative delle Forze armate ma anche studio dei valori della cittadinanza e della difesa della Patria e della conoscenza delle principali minacce alla sicurezza interna e internazionale: si articola così la mini naja.

I giovani non devono aver “tenuto nei confronti delle Istituzioni politiche dello Stato comportamenti che non diano garanzia di assoluta fedeltà alla Costituzione ed alle esigenze della sicurezza nazionale”.

Il progetto di formazione semestrale di formazione in ambito militare, la cui frequenza non sarà retribuita ma farà maturare crediti universitari e titoli per la valutazione ad ufficiale di complemento, si articola in corsi di studio in modalita’ e-learning, ma anche con la permanenza presso le strutture formative, operative e addestrative delle Forze armate e dell’Arma dei carabinieri.

Sono previste sessioni formative per la comprensione del valore civico della difesa della patria quale sacro dovere di ogni cittadino, la cognizione degli alti valori connessi alla difesa delle istituzioni democratiche attraverso lo strumento militare in Italia e all’estero. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.tgcom24.mediaset.it/politica/mini-naja-per-i-giovani-tra-i-18-e-i-22-anni-sei-mesi-di-caserma-e-studio-primo-ok-dalla-camera_3199445-201902a.shtml?fbclid=IwAR3z9MH2hShez7IqCgntXN9kRA7n4cVOGl4MpLHOibN4Quf9DiiB65i3Oww

Condividi questo post