Ministero Difesa favorevole al ritorno del Corpo Forestale

Roma, 06 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – A parlare di questa possibilità è stato Angelo Tofalo. (Segue articolo). – Si continua a parlare dell’accorpamento tra Forestale e Arma dei Carabinieri, probabilmente uno dei provvedimenti più discussi – lato Forze Armate – approvati dalla precedente amministrazione.

Un provvedimento, ricordiamo, sul quale pende il giudizio di incostituzionalità, con la Corte Costituzionale che il prossimo anno si pronuncerà in merito alla questione sollevata dal Tar dell’Abruzzo, secondo cui il passaggio da Forestale a Carabinieri, quindi da un corpo di ordinamento civile a uno militare, potrebbe aver comportato una violazione del principio di autodeterminazione tutelato dall’articolo 2 della Costituzione.

La sentenza della Consulta arriverà solamente nei prossimi mesi, ma nel frattempo sembra che dal Ministero della Difesa stiano già pensando ad una soluzione per ripristinare la precedente divisione, con la Forestale che tornerebbe al proprio posto.

A parlare di questa possibilità è stato Angelo Tofalo, sottosegretario alla Difesa, il quale rispondendo all’interrogazione del deputato di Forza Italia, Alessandro Battilocchio, ha fatto luce su quello che potrebbe essere il futuro del Corpo Forestale.

Forestale: Ministero della Difesa sta riflettendo sul “ritorno”. Che da parte del Governo Lega-Movimento 5 Stelle ci sia la piena intenzione di ripristinare la situazione precedente all’accorpamento tra Carabinieri e Forestale non è un segreto: nei mesi scorsi, infatti, era stato il nuovo Ministro della Pubblica Amministrazione – l’avvocato Giulia Bongiorno – a definire “folle” la riforma attuata dal suo predecessore, l’allora Ministro Marianna Madia.

Adesso però è arrivata la conferma che anche il Ministero della Difesa è intenzionato a fare un passo indietro.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.forestalinews.it/anche-dal-ministero-della-difesa-si-detto-favorevole-ad-un-ritorno-del-corpo-forestale/

Condividi questo post