Ministro Andrea Orlando: “Un polo della formazione all’interno dell’arsenale militare”

Roma, 31 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Fabio Lugarini – Il ministro intervenuto da Roma al convegno “Formiamo il futuro? Parliamo ai giovani”. (Segue articolo). – “L’emergenza sanitaria ha accelerato la necessità di intraprendere il cammino verso un nuovo modello di sviluppo. Dopo i mesi più critici stiamo affrontando la ripresa e l’erogazione che arriva dall’Europa ci consente di investire nella transizione ecologica a partire dalla digitalizzazione e nella crescita delle imprese.

Siamo stati impegnati in un percorso di riforme che accompagnerà l’arrivo dei fondi del piano Next Generation”. Chiamato ad intervenire al convegno “Formiamo il futuro? Parliamo ai giovani”, subito dopo la seduta del Consiglio dei ministri, Andrea Orlando ha lanciato sul tavolo degli imprenditori una proposta: istituire alla Spezia un hub di formazione nel quale l’Arsenale militare potrà essere protagonista.

Fondamentale secondo Orlando investire nella preparazione di chi un lavoro lo sta cercando, di chi lo ha ma deve rimanere aggiornate, di chi lo ha perso e vuole riprofilarsi. Partendo, come detto, dalla grande opportunità del Pnrr e delle altre misure economiche messe a disposizione con lo scoppio della pandemia: “Per riuscire nell’impresa di usare bene i fondi provenienti dall’Europa, c’è bisogno dell’impegno di tutti, perseguendo gli obiettivi di crescita della produttività e di innovazione.

Siamo fra i grandi paesi con i più bassi livelli di istruzione e con bassi investimenti sulla ricerca”. Tutto il contrario di quello che invece fa, e bene, la Germania: “Si tratterebbe di mettere insinergia le esperienzxe che già esistono coi centri di ricerca, collegabili all’attività delle imprese, a partire dal territorio.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.cittadellaspezia.com/2021/10/29/la-proposta-di-orlando-un-polo-della-formazione-allinterno-dellarsenale-militare-415335/

Condividi questo post