Roma, 07 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Lorenzo Vita – Il ministro della Difesa Elisabetta Trenta conferma che l’Italia non comprerà altri F-35. (Segue articolo). – Il ministro della Difesa Elisabetta Trenta rompe gli indugi: l’Italia non comprerà altri F-35. Le parole del ministro durante la trasmissione Omnibus di La7 non lasciano spazio a ulteriori interpretazioni: “Non compreremo altri F-35, stiamo valutando se mantenere o tagliare i contratti in essere”.
Una concetto ribadito poi dallo stesso ministro sul suo profilo Facebook, in cui il vertice della Difesa ha scritto: “Siamo infatti sempre stati critici del programma, nessuno lo nasconde, proprio per questo non compreremo nuovi caccia e, alla luce dei contratti in essere già siglati dal precedente esecutivo, stiamo portando avanti un’attenta valutazione che tenga esclusivamente conto dell’interesse nazionale”.
Ma qual è questo interesse nazionale? Il primo è sicuramente l’importanza dell’aggiornamento dei mezzi dell’aeronautica italiana. Ma è chiaro che dietro ci sono motivazioni anche economiche e politiche.
Dal punto di vista economico, il ministro Trenta ha affermato che il taglio delle commesse sugli F-35 implica il pagamento di ingenti penale. Una questione che ha trovato l’immediata reazione di Giuseppe Civati di Possibile.
Secondo l’esponente della sinistra, la Corte dei Conti l’anno scorso aveva già chiarito come non esistessero penali nel contratto di fornitura degli F-35. Secondo Civati, questo dimostrerebbe che “l’attuale governo è in perfetta scia del precedente sulla spesa militare”.
Ma nelle motivazioni economiche rientra anche l’indotto dell’F-35. Lo ha spiegato lo stesso ministro a Omnibus: “Intorno all’F-35 c’è un indotto di natura tecnologica, di ricerca e occupazionale che taglieremmo a sua volta. Quindi occorre valutare bene il costo del mantenere e del tagliare prima di decidere”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ilgiornale.it/news/politica/f-35-ministro-trenta-non-ne-compreremo-altri-1549800.html