Ministro Trenta sugli F-35 italiani

Roma, 08 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Silvio Lora Lamia – Prossimi acquisti per la Difesa. Segue. – L’Italia acquisterà meno dei 90 F-35 previsti. Il ministro della Difesa Elisabetta Trenta l’ha dichiarato ieri senza mezzi termini al Corriere della Sera.

“Appena concluse le valutazioni tecniche comunicheremo in modo trasparente ai cittadini, ma posso anticipare che stiamo lavorando verso una riduzione, coerentemente con quanto avevamo detto” , ha dichiarato il ministro.

Sembrerebbe quindi che la trentina di esemplari contemplati dalla produzione annuale a basso rateo sia verosimilmente assicurata. Poi si vedrà, anche se “cosa si vedrà” esattamente al momento non è chiaro neppure ai decisori politici e alle due forze armate interessate, l’Aeronautica e la Marina.

Tutte le opzioni sono sul tavolo, industria e militari si guardano negli occhi, forse anche per capire come dire agli Americani che scenderemo sotto quota 90, dopo aver già tagliato una volta gli acquisti dai 131 esemplari iniziali.

Un annuncio che cade tra l’altro in un momento delicato in cui Leonardo sta cercando di vendere all’Usaf l’addestratore avanzato Leonardo T-100 e Fincantieri propone all’US Navy le fregate FREMM.

Vediamo telegraficamente tre scenari al momento ipotizzabili a tavolino: Posto che l’Aeronautica debba rinunciare ai suoi 15 F-35 STOVL (che a quanto sembra saranno i primi a venire sacrificati), potrebbe riprendere quota l’idea di equipaggiare in sostituzione degli AMX uno-due gruppi di volo con un discreto numero di Leonardo T-346 nella versione cacciabombardiere leggeri FA.

Così facendo, si raggiungerebbero due obiettivi: dare nuovo fiato all’industria, che potrebbe spostare la produzione di questi aerei sulla FACO di Cameri dove vi sono ancora capannoni attrezzati ma inutilizzati. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2018/09/ministro-trenta-gli-f-35-italiani-si-ridurranno-ancora/

 

 

Condividi questo post