Missili USA all’Ucraina, un affare da 1,5 miliardi

Roma, 8 ottobre 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – I missili Tomahawk sono tra le più innovative presenti nell’arsenale deli USA, il costo giustifica la forza, ecco i dettagli.

Il Tomahawk quando è stato costruito

Il Tomahawk, il cui nome per esteso BGM-109, è stato costruito negli anni settanta dalla Raytheon e dalla McDonnell Douglas ed è entrato in servizio in Europa nel 1983 come arma nucleare. 

Cosa è

Il Tomahawk è un missile da crociera imbarcato quindi viene lanciato da navi o sottomarini ed è spinto da un motore turbogetto ad alimentazione atmosferica e non da razzi come avviene nel missili balistici. Solo nella fase inziale del lancio si accendono dei razzi che servono per fargli prendere quota e successivamente il motore a reazione (Williams F107 / Wr 19) da 2.8 kN di spinta lo porta sul bersaglio a velocità subsonica di 880 km/h e ha un raggio di azione compreso tra 1250 e 2500 chilometri. 

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/missili-tomahawk-all-ucraina-come-funziona-l-arma-nucleare-gittata-di-2500-km-e-costo-di-1-5-milioni-di-dollari-le-caratteristiche/ar-AA1NZL5y

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post