Missione in Libano: Esercitazione a fuoco multinazionale “Blue Storm 2020”

Roma, 03 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Sono stati impiegati 350 militari, 30 blindati, oltre 5 mila munizioni di vario calibro. Segue. – Pianificata e condotta dai Caschi blu della Brigata meccanizzata “Granatieri di Sardegna” che attualmente compongono la Joint Task Force Lebanon – Sector West l’esercitazione ha coinvolto tutte le unità del Settore Ovest: ItalBatt (Italia), GhanBatt (Ghana), MalBatt (Malesia), RoKBatt (Repubblica di Corea) oltre ad assetti della Sector Mobile Reserve e della 5^ Brigata delle Lebanese Armed Force (LAF).

“Per assolvere al mandato discendente dalla UNSC 1701 la preparazione e la capacità di intervento sono fondamentali, il lavorare giorno dopo giorno in coordinamento con le LAF permette una maggiore conoscenza reciproca che si tramuta una sempre maggiore integrazione nel lavoro sul campo”, ha spiegato il Generale di Brigata, Diego Filippo Fulco comandante del Sector West e del contingente nazionale di UNIFIL

Scopo dell’esercitazione verificare l’efficacia delle procedure per il supporto di fuoco dei mezzi blindati e migliorare il coordinamento e la cooperazione tra le pedine operative che quotidianamente sono impegnate sotto le insegne UN.

Tra i mezzi utilizzati: VTLM (Veicolo Tattico Leggero Multiruolo) “Lince” con sistema HITROLE (*Highly Integrated Turret Remotely Operated Light Electrical*) equipaggiato con lanciagranate da 40mm e blindo “Centauro” con cannone da 105mm assieme gli APC (Armoured Personnel Carrier) malesi, ghanesi e coreani e ai carri M48 Patton dell’Esercito libanese.

I mezzi pesanti rappresentano una componente fondamentale delle forze dispiegate a sud del Litani. La possibilità di disporre di questi assetti garantisce infatti la deterrenza, elemento prezioso per l’implementazione della UNSCR (United Nation Security Council Resolution) 1701. Mantenere la stabilità, la pace e la sicurezza dell’area è un pilastro del mandato di UNIFIL. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/missione-in-libano-nel-poligono-naqoura-si-svolta-la-blue-storm-2020-unesercitazione-fuoco-multinazionale/

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post