Roma, 28 Ago 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Questo è il 4° schieramento italiano e il 12° tedesco nella regione. Segue. – Da settembre, i caccia italiani e tedeschi saranno schierati rispettivamente in Lituania ed Estonia. I distaccamenti con i velivoli da combattimento Eurofighter Typhoon subentreranno ai loro colleghi spagnoli, francesi e britannici in partenza.
Mentre l’Italia guiderà la missione, il distaccamento tedesco “aumenterà” la missione come contributo potenziato di polizia aerea.
Fino ad aprile 2014, la missione Baltic Air Policing è stata effettivamente eseguita da un singolo distaccamento di caccia alleati a Šiauliai.
In risposta alle azioni della Russia in Ucraina, la NATO – nell’ambito delle misure di garanzia per gli alleati sul fianco orientale – ha autorizzato ulteriori distaccamenti di polizia aerea potenziati e ha aperto un secondo aeroporto per la missione baltica ad Ämari, in Estonia.
Questo è il 4° schieramento italiano e il 12° tedesco nella regione. Oltre ad essere responsabili della condotta delle missioni di polizia aerea della NATO sugli alleati baltici, italiani e tedeschi effettueranno un addestramento congiunto con le forze armate lituane ed estoni e altri alleati nella regione. Il Combined Air Operations Center di Uedem, in Germania, è a capo della missione.
La continuazione della missione Baltic Air Policing dimostra la coesione della NATO e la determinazione collettiva degli alleati nell’attuare la deterrenza e la difesa del territorio e degli interessi degli alleati.
NATO Air Policing. L’Air Policing è una capacità di cui si è dotata la NATO a partire dalla metà degli anni cinquanta e consiste nell’integrazione, in un unico sistema di difesa aerea e missilistico NATO, dei rispettivi e analoghi sistemi nazionali messi a disposizione dei paesi membri. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/da-settembre-eurofighter-di-italia-e-germania-difenderanno-spazio-aereo-baltico-ambito-missione-nato-baltic-air-policing/