Missioni: Cosa fanno i nostri soldati in Afghanistan

Roma, 29 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Vediamo di capire i ruoli dei nostri soldati dispiegati in Afghanistan. Segue. – Tra le minacce che più colpiscono la popolazione afgana ci sono gli ordigni esplosivi improvvisati, simbolo di un Paese che fatica a ritrovare piena stabilità.

Ad Herat, sono i militari italiani ad addestrare i futuri istruttori delle Forze afgane, gli stessi che si occuperanno di insegnare il corretto contrasto ai violenti dispositivi. È solo un esempio delle attività condotte dai nostri soldati in Afghanistan, una presenza che è inevitabilmente tornata sotto la lente di ingrandimento con le novità dell’ultima settimana.

LA DECISIONE DI TRUMP. Dopo il disvelamento del piano per il ritiro dalla Siria (ristretto ai duemila specialisti presenti), infatti, l’annuncio di un eventuale dimezzamento della presenza in Afghanistan ha squarciato il velo: gli Stati Uniti hanno davvero intenzione di ridimensionare il proprio ruolo in Medio Oriente.

Il piano della Casa Bianca (che ha causato lo strappo con il Pentagono, costringendo al ritiro il segretario alla Difesa James Mattis) ha alimentato il dibattito anche nel nostro Paese, risvegliando tanto i sostenitori dell’idea che in Afghanistan occorra restare in forze per evitare che i talebani tornino al potere, tanto i fautori dell’ipotesi di graduale riduzione degli impegni nazionali.

LA PRESENZA ITALIANA. Nel Paese, tra Herat e Kabul, ci sono circa 900 militari italiani, con la previsione di una prossima riduzione di almeno 100 unità, in linea con quanto ribadito di recente dal ministro della Difesa Elisabetta Trenta nel presentare al Parlamento la proroga per l’ultimo trimestre dell’anno (che restava difatti scoperto, giuridicamente e finanziariamente, dallo scorso settembre). Agli uomini si aggiungono per ora 48 mezzi terrestri e 8 mezzi aerei. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2018/12/trump-italia-afghanistan-addestramento/

Condividi questo post