Missioni estero: 7500 militari italiani in missioni durante le feste

Roma, 04 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’impegno in Libano con l’ONU, ma anche NATO e UE. (Segue articolo). – Circa 7500 militari italiani, tra cui un migliaio con UNIFIL nel Libano Meridionale, sono stati impegnati nei giorni delle feste in 39 missioni internazionali in 24 Paesi.

A questi si aggiungono circa 7800 uomini e donne delle Forze Armate coinvolti nell’Operazione Strade Sicure sul territorio nazionale per il presidio, in concorso alle forze di polizia, di obiettivi sensibili, luoghi di culto, snodi ferroviari e metropolitane delle città italiane.

L’impegno in Libano con l’ONU, ma anche NATO e UE. I militari italiani all’estero sono impegnati nell’ambito di coalizioni multinazionali o sotto l’egida della NATO, Unione Europea e ONU, dall’Africa sub-sahariana all’Afghanistan, attraverso il Mediterraneo, i Balcani, il Libano e il Medio-Oriente, fino alle acque dell’Oceano Indiano, contribuendo attraverso attività di capacity building alla stabilizzazione delle aree di impiego, ma anche svolgendo operazioni volte a rafforzare la difesa degli spazi euro atlantici, lungo il fianco est, nei cieli e nei mari dell’Alleanza.

Nella foto in alto una iniziativa natalizia del contingente italiano di UNIFIL con la speciale donazione di 1.600 giocattoli a bambini di famiglie libanesi che versano in situazioni di particolare difficoltà.

In prima linea per l’emergenza Covid-19. L’impegno delle Forze Armate in Italia e nel mondo si è complicato quest’anno per una nuova sfida: quella portata dall’emergenza Covid 19. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.onuitalia.com/7500-militari-italiani-in-missioni-allestero-per-le-feste/

Condividi questo post