Missioni estero: Libia, Sahel e Golfo di Guinea, le nuove missioni militari per l’Italia

Roma, 07 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – La vera sorpresa del decreto missioni, ora al vaglio del Parlamento, è un nuovo impegno nel Golfo di Guinea con due unità navali e altrettanti aerei. Segue. – Uno: luce verde per partecipare alla missione Irini per la Libia. Due: coinvolgimento nella task force Tabuka voluta dalla Francia per il Sahel. Tre: uno sforzo per difendere gli asset dell’Eni (e non solo) nelle acque del Golfo di Guinea.

Sono le principali novità delle missioni militari italiane per l’anno in corso, a cui si aggiunge la pressoché totale conferma degli impegni in Libano, Afghanistan e Iraq (dove c’è addirittura un incremento) per la gestione del ministro della Difesa targata Lorenzo Guerini.

Grande assente: la missione nello Stretto di Hormuz. È quanto emerge dalle due relazioni approvate dal Consiglio dei ministri, relative agli impegni in corso e a quelli di nuovo avvio, comunicate lo scorso giovedì alla presidenza del Senato dal ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà e assegnate alle commissioni Esteri e Difesa per l’avvio del necessario dibattito.

LA MISSIONE IN LIBIA. Come preannunciato il 13 gennaio alla Camera dal ministro Luigi Di Maio, il contributo italiano alla missione dell’Ue per garantire l’embargo sulla Libia sarà di circa 500 militari, un’unità navale e tre mezzi aerei.

La missione, denominata Irini, è operativa da diverse settimane al comando dell’ammiraglio Fabio Agostini con quartier generale all’interno dell’aeroporto Baracca di Centocelle, a Roma. Ha iniziato le operazioni il 4 maggio con la fregata francese Jean Bart e un aereo da pattugliamento marittimo del Lussemburgo, a cui poi si sono aggiunti un ricognitore polacco, uno greco e la fregata greca Spetsai.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/06/libia-golfo-guinea-missioni-militari/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post