Roma, 19 ottobre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Gli assetti italiani inseriti nella Task Force Air 4th Wing impegnata in Lituania festeggiano 500 ore di volo. Si tratta di velivoli Efa 2000 provenienti da diversi stormi.
Tra gli assetti impiegati presso la base aerea lituana di Šiauliai, la Task Force può contare sui caccia Eurofighter Typhoon provenienti dai quattro stormi della Difesa Aerea Nazionale: il 36° di Gioia del Colle, il 37° di Trapani, il 51° di Istrana e il 4° di Grosseto, che mantiene la lead della missione.
Il mandato operativo degli Eurofighter italiani in Lituania ha avuto inizio con il raggiungimento della FOC (Full Operational Capability) lo scorso 1 agosto e proseguirà fino a tutto il mese di novembre. Il traguardo delle 500 ore di volo è stato conseguito dopo circa due mesi e mezzo di attività in uno scenario operativo impegnativo inserito in un contesto geopolitico e militare delicato, totalizzando oltre 20 attivazioni reali (“Alpha Scramble”).
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/missioni/lituania-500-ore-di-volo-la-task-force-air-4th-wing