Missioni Internazionali, parla il Generale Tricarico

Roma, 18 Mag 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – La bozza di contratto di governo tra Lega e Movimento 5 Stelle preoccupa e non poco il Generale Tricarico riguardo soprattutto le missioni internazionali. (Di seguito l’articolo). –  A parte una generale carenza su molti temi rilevanti, il contratto di governo preoccupa soprattutto sulle missioni internazionali per cui c’è il rischio di “chiudere bottega”. Il commento del presidente della Fondazione Icsa.

Se si smantellano le missioni internazionali, la Difesa italiana muore. È l’allarme lanciato dal generale Leonardo Tricarico, presidente della Fondazione Icsa e già capo di Stato maggiore dell’Aeronautica, in merito all’ultimissima bozza di contratto di governo tra Lega e Movimento 5 Stelle, su cui si legge la rivalutazione degli impegni all’estero dei nostri soldati. In più, manca completamente il riferimento ad alcuni temi rilevanti per il comparto, come Difesa europea, spesa destinata al settore e nuovi assetti militari, mentre poca chiarezza emerge sul sostegno all’industria e sul riassetto delle Forze armate.

LE MISSIONI INTERNAZIONALI. Tra le poche righe dedicate al tema della Difesa (13 in tutto), la maggiore preoccupazione riguarda le missioni internazionali. “È opportuno rivalutare la presenza dei contingenti italiani nelle singole missioni internazionali geopoliticamente e geograficamente, e non solo, distanti dall’interesse nazionale italiano”, si legge nella bozza.

Soprattutto i pentastellati avevano espresso un profondo disaccordo nei confronti dell’ultimo pacchetto missioni approvato a fine legislatura, compresa la discussa missione in Niger. Eppure, addetti ai lavori ed esperti hanno chiarito più volte che l’invio di soldati italiani nel Sahel risponde proprio a una riscoperta dell’interesse nazionale. In tal senso, ha notato Tricarico, “è bene che il governo comprenda un concetto fondamentale: se si riducono o si dismettono le missioni internazionali, lo strumento militare italiano muore”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://formiche.net/2018/05/difesa-programma-lega-5stelle-tricarico/

 

 

Condividi questo post