Missioni internazionali:L’impegno dell’Italia per l’addestramento forze locali

Roma, 28 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Nei giorni scorsi conclusi corsi di formazione in Afghanistan, Libano e Somalia. Seguiamo. – Prosegue l’impegno dei militari italiani impegnati nei principali teatri di operazione in attività di addestramento, assistenza e consulenza a favore delle Istituzioni e delle Forze di Sicurezza locali.

Il training è infatti fondamentale nel processo di pacificazione e stabilizzazione delle aree dove attualmente l’Italia è presente con proprie missioni e operazioni.

Nei giorni scorsi in Afghanistan, presso l’auditorium del Ministero della Difesa, il Vicecomandante della Missione Resolute Support (RS) e Italian Senior National Representative, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale, insieme al Viceministro della Difesa afgano, Tenente Generale Iqbal Ali Naderi, ha presieduto la cerimonia di consegna dei diplomi ai 40 frequentatori – tra questi anche 7 donne – del 4th Introduction to Operational Planning Course (IOPC-4).

Gli IOPCs sono concepiti e organizzati dal Joint Forces Command Brunssum (JFCBS) Mobile Training Team (MTT), con la collaborazione del personale advisor della Missione RS. Vengono svolti a favore di personale, militare e civile, proveniente dai vari Ministeri e dalle Afghan National Defense and Security Forces (ANDSFs) e destinato a ricoprire incarichi di responsabilità nei comandi di vertice, nei Dicasteri e nelle diverse più importanti compagini della società afgana.

In Libano, presso l’Air Force School in Rayak, si è concluso il corso Army Aviation – Basic Survivor, condotto da personale istruttore del Comando Aviazione AVES dell’Esercito Italiano a favore delle Forze Armate libanesi (LAF). Le attività “survival”, svolte nella Valle della Bekaa, hanno consentito al personale delle LAF di apprendere le conoscenze teoriche e pratiche delle tecniche fondamentali di sopravvivenza in ambiente operativo e di primo soccorso. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/missioni-internazionali-impegno-italia-per-addestramento.aspx

 

Condividi questo post