Missioni militari: L’Italia nel Sahel al fianco della Francia

Roma, 28 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Paolo Mauri – L’idea della Task Force Takuba è formare un contingente europeo di Forze Speciali da affiancare ai soldati francesi per il contrasto all’attività dei jihadisti. Segue. – Si chiama Task Force Takuba ed è la missione militare europea per contrastare il jihadismo nel Sahel, la regione dell’Africa sub-sahariana che va dalla Mauritania al Sudan, passando per il Mali, la Nigeria, il Ciad, il Niger e la Burkina Faso: i resti dell’impero coloniale francese, ancora tenuto sotto il tallone di Parigi dal Franco Cfa, la valuta corrente che dipende dalla cooperazione bancaria tra la Banca di Francia e le banche centrali delle antiche colonie.

Proprio la Francia è stata l’artefice della nascita di questa nuova operazione erede di Barkhane, la missione tutta francese che dal 2014 dispiega in quella regione circa 5100 uomini con droni, velivoli da caccia, elicotteri e un totale di 830 veicoli tra blindati, camion e blindati leggeri.

Un piccolo esercito che con Task Force Takuba verrà affiancato da soldati italiani, della Repubblica Ceca – che già schiera 120 militari nella missione europea di addestramento Eutm Mali – che invierà 60 incursori delle forze speciali militari, l’Estonia, il Belgio che però invierà solo personale non combattente.

Curioso il caso della Norvegia che tra le nazioni che più hanno caldeggiato l’operazione poi se ne è sfilata, mentre si attende la risposta dalla Finlandia e dalle altre nazioni che già operano nella zona sotto l’egida di altre missioni “di pace”. Berlino ha invece cortesemente declinato l’invito. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/guerra/litalia-nel-sahel-al-fianco-della-francia.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post