Missioni Spazio: Iniziativa “Un asteroide per Samantha”

Roma, 31 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Paolo Amoroso – Si tratta di una campagna pubblica che invita a fotografare l’asteroide 15006 Samcristoforetti dedicato all’astronauta ESA di nazionalità italiana Samantha Cristoforetti. (Segue articolo). – Il magazine Edu INAF dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) ha lanciato l’iniziativa Un asteroide per Samantha in collaborazione con l’Associazione Italiana per l’Astronautica e lo Spazio (ISAA) e l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta (OAVdA), e con il supporto dell’Unione Astrofili Italiani (UAI).

Si tratta di una campagna pubblica che invita a fotografare l’asteroide 15006 Samcristoforetti dedicato all’astronauta ESA di nazionalità italiana Samantha Cristoforetti.

L’iniziativa coglie la fortunata coincidenza delle attuali condizioni favorevoli di osservazione dell’asteroide e del recente annuncio della seconda missione spaziale dell’astronauta, programmata per il 2022. Le immagini raccolte saranno regalate a Samantha per accompagnarla nella sua nuova avventura.

L’invito è rivolto agli astronomi professionisti e amatoriali che dispongono della strumentazione adeguata per fotografare l’asteroide. Il piccolo corpo celeste non è infatti visibile a occhio nudo e richiede telescopi di dimensioni medio-grandi.

Le modalità di partecipazione a Un asteroide per Samantha sono disponibili sul sito di Edu INAF, su cui verranno pubblicate tutte le immagini ricevute.

Il legame degli astronauti con il cielo non è solo simbolico. Il loro addestramento comprende lo studio dell’astronomia e della meccanica celeste, essenziali per la navigazione spaziale e le manovre orbitali.

Il legame di Samantha con il cielo è però ancora più profondo. L’osservazione delle stelle nelle notti trascorse in montagna da bambina fu tra le motivazioni che spinsero Samantha a sognare di diventare astronauta.

Nella sua autobiografia Diario di un’apprendista astronauta, Samantha racconta che contemplando il cielo notturno veniva affascinata e spaventata allo stesso tempo dalla quantità sterminata di stelle nell’universo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.astronautinews.it/2021/03/osserviamo-lasteroide-samcristoforetti/

 

Condividi questo post