Missioni Spazio: La corsa allo Spazio di Elon Musk, si apra un dibattito anche per l’Industria militare

Roma, 03 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Filippo Del Monte – L’impresa storica compiuta dalla “SpaceX” deve per forza aprire un dibattito nel settore della difesa e dell’industria militare anche nella sonnolenta Europa che, da questo punto di vista, è rimasta notevolmente indietro. Segue. – Sabato sera la navetta “Crew Dragon” della compagnia “SpaceX” fondata dal tycoon Elon Musk è stata lanciata dal NASA John F. Kennedy Space Center di Cape Canaveral in Florida agganciandosi alla Stazione spaziale internazionale (ISS) nel pomeriggio del giorno dopo.

Milioni di spettatori si sono emozionati di fronte agli schermi televisivi al momento del fatidico conto alla rovescia e sicuramente l’emotività avrà spinto in secondo piano il vero nodo della questione: per la prima volta nella storia due astronauti si sono lanciati in orbita a bordo di un veicolo progettato, costruito e gestito da una società privata.

Il messaggio di Elon Musk al mondo è chiaro: l’esplorazione spaziale non è più materia di competenza esclusiva degli Stati ma è alla portata dei capitali privati.

A breve l’impresa di “SpaceX” potrebbe essere imitata dalla “Blue Origin” di Jeff Bezos e da altri pionieri del capitalismo interstellare. Settore questo altamente concorrenziale e che potrebbe mandare in soffitta la tradizionale collaborazione internazionale sul tema spaziale.

L’apertura di nuovi mercati da “fantascienza” nella bassa orbita terrestre (tra i 500 ed i 1000 chilometri dal suolo della Terra) è l’obiettivo dichiarato ed a portata di questi colossi dell’industria tecnologica.

La New Space Economy fattura a livello globale 300 miliardi all’anno e si calcola che questa cifra sia destinata ad aumentare tra le 5 e le 10 volte entro il prossimo trentennio. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/industria/la-corsa-allo-spazio-di-elon-musk-si-apra-un-dibattito-anche-lindustria-militare

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post