Roma, 29 Apr 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di F. Q. – Immuni sarà in funzione a breve, definito il campione per i primi 150mila test sierologici gratuiti. Segue. – L’app per il tracciamento del contagio sarà pronta e verranno distribuite 12 milioni di mascherine al giorno. Nella settimana che porterà all’inizio della Fase 2, fissata per lunedì 4 maggio, il Commissario straordinario Domenico Arcuri in conferenza stampa alla protezione civile fa il punto sulle misure sanitarie per il contenimento del contagio che permetteranno la convivenza con il virus, dai dispositivi di protezione ai test sierologici passando per il monitoraggio del contagio.
“Mancano 6 giorni al 4 maggio, inizia un graduale alleggerimento delle misure di contenimento. Resto un convinto assertore di prudenza e cautela“, ha spiegato il commissario, sottolineando i dati che arrivano dalla Germania: “Dimostrano come sia alto il rischio di tornare ad un lockdown totale se mi alleggeriscono troppo in fretta le misure”.
L’ R con zero, l’indice di contagiosità del virus, è tornato a salire in Germania da 0,7 a sopra l’1. “Dobbiamo avere un po’ di pazienza in più, sapendo che stiamo mettendo in sicurezza il paese”, gli ha fatto eco più tardi, parlando all’Ansa, il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia.
Che poi ha annunciato un’importante novità: “Ci sarà un momento, dopo il 18 maggio, in cui conteranno le differenza territoriali“. Una risposta al governatore altoatesino Arno Kompatscher che vuole stabilire la fase 2 con un’apposita legge provinciale.
Domani ci sarà una videoconferenza con i presidenti di tutte le Regioni, “perché ho il dovere di mettere su carta le fughe in avanti, così i cittadini sapranno”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/28/coronavirus-arcuri-a-maggio-pronta-lapp-per-il-tracciamento-da-lunedi-4-distribuiremo-12-milioni-di-mascherine-al-giorno/5784669/