Modello CU dipendenti pubblici: Entro lunedì 1° aprile su NoiPA

Roma, 05 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Ecco dove sarà pubblicato il documento. Segue. – C’è molta attesa da parte dei dipendenti pubblici per la pubblicazione della Certificazione Unica CU (ex CUD) sul portale NoiPA.

È con il modello CU, infatti, che viene indicato il reddito percepito dal contribuente nell’anno solare scorso; questa, ricordiamo, assume particolare importanza – per i lavoratori dipendenti – dal momento che i dati indicati nel modello CU sono essenziali ai fini della compilazione del modello 730/2019 per la dichiarazione dei redditi.

Nel caso dei dipendenti pubblici è utile anche per farsi un’idea del perché c’è stato – nel cedolino stipendiale del mese precedente – un parziale o totale taglio del bonus Renzi.

Il modello CU (ex CUD) quindi è quel documento che certifica le somme ricevute e trattenute nel corso dell’anno precedente: questo va fornito dal datore di lavoro (in qualità di sostituto d’imposta) all’Agenzia delle Entrate entro il 7 marzo, utilizzando la modalità per la trasmissione telematica.

Per la pubblicazione sul portale NoiPA, però, bisognerà attendere ancora qualche settimana, vediamo perché.
Modello CU (Certificazione Unica) su NoiPA: quando viene pubblicato?

Solitamente il modello CU per la Certificazione Unica deve essere consegnato al dipendente entro il 31 marzo. Tuttavia, come confermato dall’Agenzia delle Entrate, dal momento che quest’anno il 31 marzo cade di domenica, il termine per la consegna del modello CU è rinviato al lunedì successivo, 1° aprile 2019. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/modello-CU-certificazione-unica-dipendenti-pubblici-NoiPA

Condividi questo post