Muos Niscemi: Lavori “no stop” di ampliamento

Caltanissetta, 25 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Salvo Barbagallo – Iniziati lavori di ampliamento all’interno dell’impianto satellitare Muos. Seguiamo. – Nell’area “off limits” di Niscemi dove in forma stabile è stato realizzato l’impianto satellitare del MUOS, a quanto pare, i lavori sono “no stop” nell’indifferenza generale, se si escludono le proteste dei Comitati “No Muos”. E, fortunatamente, c’è qualcuno che vigila!

Solo una notizia flash da parte dell’Agenzia ANSA tratta da un comunicato/aggiornamento diramato proprio dal Comitato “No Muos”, notizia probabilmente ritenuta “marginale” dai mass media nazionali dal momento che è difficile trovarne un riscontro.

Ecco cosa viene segnalato: “Siamo recentemente venuti a conoscenza di una nuova richiesta di autorizzazioni da parte della marina USA tramite il Ministero della Difesa italiano, per la realizzazione di manutenzione straordinaria dentro la base.

La richiesta, avanzata nel maggio scorso, è stata inoltrata agli uffici della Regione Siciliana e al Comune di Niscemi per le rispettive competenze.

Esattamente come 11 anni fa, quando il Ministero della Difesa (italiano) inoltrò le richieste di autorizzazione delle parabole Muos alla Regione Siciliana e al Comune di Niscemi. Ed esattamente come allora i cittadini non sono stati informati dei progetti presentati.

Un salto nel passato che riporta direttamente al 2008 quando si scoprì dell’intento di installare il MUOS solo in seguito a insistenti pressioni. I nuovi lavori riguarderanno il rifacimento di alcune tratte interne alla base, il consolidamento di un’antenna e la messa in sicurezza di un’area a rischio frana.

Ricadono in zona A, in un’area di inedificabilità assoluta, tutelata da vincoli paesaggistici e ambientali (…) Se la richiesta, inoltrata a Maggio, è ascrivibile al governo Gentiloni (Ministro della difesa Roberta Pinotti – PD) l’inquietante silenzio dal Comune di Niscemi ha i colori del Centrodestra. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.lavocedellisola.it/2018/08/muos-lavori-di-ampliamento-non-stop-anche-il-nuovo-governo-tace/

 

Condividi questo post