NAS: I guardiani della Salute pubblica italiana

Roma, 19 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Cucco – Intervista al maggiore Marco Datti, capo ufficio del Comando dei NAS. Segue. – Agiscono sull’intero territorio nazionale e – militari – hanno come “target” la Salute pubblica. Sentiamo spesso parlare di loro sui media e sono indiscutibilmente un punto di riferimento.

Parliamo dei NAS, un acronimo che ispira fiducia e grazie al quale sappiamo di poter fare acquisti con una certa serenità. Per conoscerli da vicino abbiamo incontrato il maggiore Marco Datti, capo ufficio del Comando dei NAS.

Da chi dipendono i Nuclei Antisofisticazione e Sanità? Abbiamo due dipendenze: una funzionale dal ministero della Salute, avendo compiti di tutela della salute del cittadino, una gerarchica (della linea militare) dal Comando Generale / divisione unità specializzate / Comando unità mobili specializzate.

Dal ministero della Difesa, magari in missioni all’estero? C’è qualche militare impiegato ma il nostro principale compito è la tutela della Salute attraverso la sicurezza alimentare e il controllo della spesa e dei servizi sanitari.

Lavorate anche in concorso con altre Forze? Assolutamente. Con l’Arma territoriale, per esempio, in caso di servizi coordinati a largo raggio, in cui serva controllare esercizi nazionali o etnici. Lavoriamo con i servizi ispettivi del ministero e delle ASL.

Competenze esclusive però su…Alimenti e Sanità. Il controllo non è solo sul settore farmaceutico, è anche sulla qualità dei servizi resi (ospedali, case di riposo o di cura), sulle prestazioni sanitarie (es. gabinetti odontoiatrici).

L’organico è sufficiente? È adeguato. Possiamo avvalerci, in caso di necessità, dell’Arma territoriale. Siamo 1000. Stiamo implementando i corsi di formazione:…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/evidenza/interviste/nas-i-guardiani-della-salute-degli-italiani

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post