Roma, 26 giugno 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La nato e i membri dei paesi alleati hanno deciso di portare gli investimenti al 5% del pil, ecco i dettagli.
I capi di Stato e di governo dei 32 Paesi aderenti alla Nato si impegnano a investire il 5% del Pil annuo nelle esigenze fondamentali di difesa, entro il 2035. Lo si legge nella dichiarazione finale del summit dell’Aja che si è svolto tra il 24 e il 25 giugno. Mentre sull’Ucraina, “gli alleati ribadiscono il loro impegno sovrano a fornire sostegno” a Kiev.
Dal documento, come ampiamente previsto, è esclusa ogni menzione a un futuro ingresso dell’Ucraina nell’Alleanza, al contrario di quanto accadde a Washington l’anno scorso, dove si stabilì il principio del “percorso irreversibile”. Non figurano nemmeno riferimenti agli impegni finanziari per l’Ucraina – l’anno scorso c’erano i 40 miliardi all’anno – che, appunto, ora diventa “un impegno sovrano”. Meloni, intanto, assicura: “Siamo determinati anche sul cessate il fuoco in Ucraina e a Gaza”.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://tg24.sky.it/mondo/2025/06/25/nato-vertice-aia-olanda-oggi-news



