Roma, 11 luglio 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La prossima missione di controllo dello spazio aereo e a protezione delle forniture per l’Ucraina saranno Olanda e Norvegia con il loro F35.
Prenderà il via a inizio settembre la missione della forza aerea congiunta composta da velivoli F-35A delle forze aeree di Norvegia e Olanda che si rischiereranno in Polonia un numero imprecisato di velivoli da combattimento con l’obiettivo di garantire la sicurezza delle forniture militari che le nazioni NATO forniscono all’Ucraina attraverso l’aeroporto polacco di Rzeszow e la vicina frontiera stradale polacco-ucraina.
L’operazione, richiesta dal Comando Supremo delle Forze Alleate in Europa (SHAPE), sarà sotto egida NATO e si svilupperà inizialmente per soli tre mesi fino al 1° dicembre. Secondo il Ministero della Difesa olandese, i velivoli avranno il compito di monitorare lo spazio aereo sull’Europa orientale e garantire una risposta rapida in caso di violazioni o minacce nei confronti del territorio dell’Alleanza.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.analisidifesa.it/2025/07/f-35a-di-olanda-e-norvegia-proteggeranno-in-polonia-le-forniture-di-armi-allucraina/



