Nato: La minaccia alla sopravvivenza dell’Alleanza atlantica che arriva dall’Europa

Roma, 11 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Federico Punzi – Un importante membro dell’Alleanza atlantica come la Francia le sta già voltando le spalle. Segue. – Ha fatto molto rumore l’intervista del presidente francese Macron all’Economist. Le sue parole, insieme a quelle della Merkel (“l’Europa deve fare da sola”) e alla decisione di Berlino di non rispettare prima del 2031 i suoi impegni di spesa, sono la dimostrazione che, la vera minaccia alla sopravvivenza dell’Alleanza Atlantica, e dell’Occidente per come lo abbiamo conosciuto dal secondo Dopoguerra, arriva dall’Europa.

E, in particolare dalla Francia, per la sua arroganza, la sua irresponsabilità e le sue velleità neobonapartiste; e dalla Germania, per l’assenza di un pensiero strategico che vada oltre il mero mercantilismo. I nostri peggiori timori trovano conferme: magra consolazione.

L’INTERVISTA DI MACRON ALL’ECONOMIST. Dopo aver detto in un colloquio privato che sarà “morta in cinque anni”, all’Economist il presidente Macron ha dichiarato che “ciò a cui stiamo assistendo attualmente è la morte cerebrale della Nato”, chiarendo cosa intenda, anche se sembra parli a nome dell’Ue, con il concetto di “autonomia strategica”: un’Europa senza Nato, senza l’ombrello di difesa messo su e pagato – in termini di vite e costi, dagli Stati Uniti.

E, quindi, un’Europa lontana da Washington almeno quanto da Mosca e Pechino. Quanto questo disegno sia praticabile oppure velleitario (pensiamo alle capacità militari, per non parlare della coesione politica e strategica) è un altro discorso. Irresponsabile, pallone gonfiato, o semplicemente incompetente, Macron sembra crederci.

Una dichiarazione di “morte cerebrale” un po’ prematura, ma certo il paziente è molto malato. Però il virus non è a Washington. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.policymakermag.it/dal-mondo/nato-la-minaccia-alla-sopravvivenza-che-arriva-dalleuropa/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post