Roma, 9 febbraio 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La guerra in Ucraina e le richieste di entrare a pieno titolo nella NATO iniziano a prendere corpo, la discussione si apre su diversi tavoli, ecco i dettagli.
Il segretario alla Difesa americana Pete Hegseth inizierà lunedi prossimo un viaggio di una settimana in Germania, Belgio e Polonia per tastare il polso agli alleati europei (anche in chiave Alleanza Atlantica) e ragionare insieme su tematiche strategiche come il rafforzamento della deterrenza, il supporto alle zone di crisi e gli interessi legati alla sicurezza nazionale di Usa e Ue. All’interno di questa missione è prevista la partecipazione alla riunione ministeriale della Nato a Bruxelles, dove ci sarà anche il ministro della Difesa Guido Crosetto, con cui terrà un bilaterale. La visita di Hegseth precederà la visita a Monaco del vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance, per la Conferenza sulla sicurezza di Monaco in programma il 14.
I temi in agenda
In questa sua prima visita nel vecchio continente Hegseth solleciterà gli alleati ad incrementare la spesa per la difesa, “aumentare la leadership europea ed espandere la capacità della base industriale della difesa su entrambe le sponde dell’Atlantico”.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://formiche.net/2025/02/hegseth-e-poi-vance-inizia-il-dialogo-tra-usa-e-ue-su-nato-e-ucraina/#content