Nato: Trenta, “Questa organizzazione utile per la sicurezza”

Roma, 07 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alberto Chiara e Annachiara Valle – Ministro Trenta: “Su 34 missioni all’estero 11 sono inquadrate nell’Alleanza”. Segue. – Ha cambiato pelle, ma rimane. Se una volta il “nemico” studiato e fronteggiato era l’Armata Rossa con i suoi alleati, oggi è il terrorismo.

Non importa sotto quale forma si presenti, dalle autobomba agli attacchi informatici.La Nato festeggia 70 di vita senza nessuna voglia di andare in pensione.

«Di un’organizzazione come questa c’è ancora bisogno per garantire un’adeguata cornice di sicurezza agli oltre 938 milioni di uomini, donne e bambini che abitano i 29 Paesi membri contro qualunque possibile minaccia », dichiara il ministro (preferisce continuare a usare il maschile) della Difesa, Elisabetta Trenta, 51 anni, formazione e militanza giovanile nell’Azione cattolica ragazzi, sposata con un ufficiale dell’Esercito, un’esperienza nel campo della gestione dei conflitti e della ricostruzione postbellica maturata in anni di studio e di missioni sul campo, dall’Iraq al Libano.

Ancella o protagonista: qual è il ruolo dell’Italia nella Nato? «Non c’è dubbio: l’Italia è stata protagonista della vita della Nato sin dalla sua fondazione, il 4 aprile 1949, quando a Washington, negli Stati Uniti, il conte Carlo Sforza, allora ministro degli Esteri, firmò l’atto costitutivo dell’Alleanza a nome dell’Italia.

Su 34 missioni internazionali oggi in corso che vedono impegnati complessivamente 5.950 militari, 11 si stanno svolgendo sotto le insegne della Nato. Le più articolate sono quella in Afghanistan (tra Kabul e Herat l’operazione Resolute support schiera fino a 900 militari, 148 mezzi terrestri e 8 aerei) e quella in Kosovo (Kfor: 538 unità, 202 mezzi terrestri e un aereo).

Manteniamo inoltre una presenza costante in Lettonia, al confine Est dell’Alleanza, dove dal 2016 è basato uno dei quattro battaglioni sempre pronti a intervenire:…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.famigliacristiana.it/articolo/il-ministro-della-difesa-trenta-la-nato-e–ancora-utile-le-minacce-non-mancano.aspx

 

Condividi questo post